CASA M&D

Genova - Opere realizzate - 2021

"LASCIARE IL SEGNO"


Il bello della lingua italiana è la moltitudine di significati che si possono attribuire alla stessa frase  e questa è sicuramente quella che meglio descrive questo progetto.

LASCIARE IL SEGNO - MANTENERE LA TRACCIA

Uno dei più grandi desideri dei proprietari, carissimi amici ancor prima che clienti, era proprio quello di mantenere intatto il maggior numero di "caratteristiche" dell'appartamento. Dai pavimenti in graniglia e marmo agli stucchi a soffitto, tutto doveva essere lasciato il più possibile intonso. Tutto doveva essere "traccia" dell'essere stato, rimodernato ma mantenuto.

Una sfida complessa considerando che nello stesso sedime in cui si trovavano due camere, un bagno, una cucina con tinello e un doppio salone, si è dovuto progettare uno spazio che contenesse tre camere, due bagni, una lavanderia e un open space con cucina a vista con isola. Pertanto tutta la progettazione ha dovuto non solo considerare la distribuzione interna da un punto di vista funzionale ma si è dovuto verificare in ogni proposta cosa si poteva mantenere senza snaturare e senza demolire.

Da qui nascono alcuni tagli come i pavimenti dei bagni, della lavanderia e della piccola cabina, dove i vecchi disegni della pavimentazione e gli stucchi a soffitto attraversano i vani lasciando traccia della loro storia ma diventando parte integrante del progetto. Con una loro logica e un loro significato.

 

LASCIARE IL SEGNO - DEL TEMPO

Per il completamento delle pavimentazioni e per alcuni rivestimenti vi è stata una lunga ricerca che ha portato in pieno lockdown a viaggiare fuori regione per lavoro, a scoprire posti ricchi di storia come Contini Vittorio (Vaie di Fabbiano - PC), Bianchessi Materiali Antichi (Offanengo - CR) e Recuperando Srl (Forte dei Marmi - LU).  Qui sono state scelte alcune forniture che hanno caratterizzato il progetto, sia in chiave tradizionale che in chiave moderna:


IL PAVIMENTO DELLA CUCINA

Delle cementine originali recuperate da casali piacentini sono state scelte per la pavimentazione della cucina, nei tre colori tipici che caratterizzano questo tipo di pavimento storico. 

 

 

 


RIVESTIMENTO DEL BAGNO DELLA CASA 

 

In un uso moderno, si è voluto differenziare il para schizzi dietro ai sanitari del bagno della casa, con un qualcosa che fosse diverso dalla classica cementina disegnata che ad oggi viene riproposta anche dalla grande distribuzione. Per cui sono stati scelti degli antichi pavimenti in graniglia, ritagliati a piastrella. Si è creato così un patchwork di disegni ritagliati dalle parti angolari dei vecchi pavimenti.

 DISIMPEGNO E CAMERETTE 

 

Per il disimpegno e le camerette si è trovato uno dei materiali più interessanti di tutto l'appartamento. Solitamente quando si parla di parquet antichi, buona parte di quello che si trova in giro sono pavimenti realizzati con vecchie travi di tetti, tagliati ad oggi a parquet. La proprietà invece cercava un legno antico che nascesse come parquet e che avesse avuto una sua vita già con questa funzione. Dopo una lunga ricerca abbiamo trovato un pavimento con una storia di 100 anni che non solo nasceva ed era stato creato come parquet ma addirittura era stato prodotto dalla ditta FRATELLI ZARI, produttori di parquet, pianoforti e mobili.  Sia le cementine che il parquet non sono stati trattati ma unicamente puliti e protetti, in modo da mantenere totalmente la loro storia e la loro usura. Questo, concordato con la cliente e con l'impresa ha permesso di mantenere tutta l'originalità dei materiali scelti. 

 

LASCIARE IL SEGNO - DELLA PROPRIA PERSONALITA'

 

Una delle altre richieste del committente era quella di riposizionare molti degli arredi che già si possedevano, una serie di mobili che ben definiscono l'anima del cliente e che perfettamente si armonizzavano nell'ambiente. Una credenza fa da sfondo alla zona pranzo creando una perfetta quinta scenica con il tavolo di Gaetano Pesce. 
Abbiamo poi modificato, solo nei montanti, alcuni scaffali di modernariato, creando un mobile tv del tutto personale. I montanti sono stati incapsulati in modo da non rovinare e snaturare il mobile originale. Un altro elemento della stessa collezione è stato posizionato in ingresso di fronte alla porta caposcala insieme ad un pendolo di famiglia. Altri mobili di famiglia, sono stati trasformati in mobili bagno, mischiando due tipologie di lavabo totalmente moderni, uno di Philippe Starck e una coppia di lavabi a ciambella, in gomma, di Ever Life Design. 

 

LASCIARE IL SEGNO - LASCIARE LA GIUSTA IMPORTANZA AI SEGNI PREDOMINANTI

Due elementi caratterizzano  due degli ambienti principali della casa. Il tavolo del soggiorno e il letto della camera matrimoniale. In particolare quest'ultimo,  Nobody's Double Bed, un bellissimo progetto firmato Gaetano Pesce  per ZeroDisegno, azienda legata alla famiglia della committenza. Per quest'ultimo si è creato un ambiente del tutto personale, ma privo di colori, così da dare la giusta importanza a questo elemento che da solo caratterizza l'intero ambiente notte. Tuttavia si è voluto, con i lavabi della camera da letto dare un richiamo, che unisse gli ambienti per i quali si è usato lo stesso linguaggio. Da un lato la Boiserie, richiamata sull'armadiatura realizzata su nostro progetto, dall'altro la piastrella Buiscuit di 41zero42, caratterizzano l'ambiente, lo arricchiscono, ma senza in alcun modo diventare predominanti. Lasciando al color rosso dei singoli arredi la loro possibilità di spiccare nell'ambiente.

 

LASCIARE IL SEGNO - UN PO' LASCIATO ANCHE DA NOI

Alcuni elementi hanno dato vita al nostro progetto.

In primis la vetrata, che prima era un muro di divisione; oltre a dare luce all'ambiente, ha aperto la vista su uno scorcio verde a monte della casa, creando così un fondale vivo per chi entra nella zona giorno.

La libreria angolare, che oltre alla funzione di creare la giusta giunzione fra le pavimentazioni preesistenti, apre e allarga lo spazio che porta alla zona notte. A disegno, con la possibilità di mutare la posizione dei setti verticali lascia, come richiesto dalla committenza, la possibilità di giocare, mutare gli spazi e la percezione degli stessi.

Il mobile tv creato riutilizzando gli elementi di un mobile a cui la proprietà teneva molto, ha visto l'inserimento di alcune mensole in ferro e lo studio delle strutture portanti nella parte tv.

L'armadio della camera da letto anch'esso realizzato a disegno, complesso, in quanto con una forma a "C" che doveva scomparire nella muratura. Ha visto una progettazione dettagliata in ogni singolo sportello, studiando sensi di apertura, distribuzione interna, finitura.

I materiali e gli arredi dalle proposte di arredamento, come i lavabi del bagno della camera, alle luci e la cappa della cucina, tutto è stato studiato per dare un aspetto armonioso ad una casa ricca di elementi che da soli rubano la scena. I dettagli, come la bordatura della cucina, che nascono da ricordi comuni nati durante vecchie visite al salone del mobile fatte con la cliente più di dieci anni fa, hanno fatto sì che in questa casa, ci fosse anche molto del nostro modo di progettare. 

 

LASCIARE IL SEGNO - DENTRO DI NOI 

Questo progetto, sicuramente sarà uno di quelli che difficilmente dimenticheremo per molti motivi.

  1. In primis, perché le case che vengono fatte per gli amici si ricordano sempre di più.
  2. Perché la parte cantieristica è iniziata in pieno lockdown.
  3. Perché durante l'emergenza, per lavoro, siamo andati in giro per altre regioni, con appuntamenti fissati, mail di conferma dei fornitori stampate, autocertificazioni, ecc.
  4. Perché non capita tutti i giorni di andare a cercare materiali così particolari e ricchi di storia.
  5. Perché alla fine in questo cantiere, vista l'amicizia, abbiamo fatto i babysitter, gli accompagnatori dei figli al calcetto, lunghe riunioni che erano più delle belle chiacchierate, "litigato" sul dyson!! Tre gite per l'Italia condite da un sano Karaoke in macchina.

e per tanti motivi per cui possiamo affermare con assoluta certezza che è assolutamente falso il detto "mai lavorare per gli amici".

 

Anzi spesso è un modo per passare del tempo insieme pur lavorando.