CASA MH

Genova - Opere realizzate - 2015-2016

Un grande appartamento di circa 150mq che doveva fruire sia da casa del proprietario che come studio professionale. Per questo l'immobile è stato studiato come un ambiente diviso, con un atrio comune.
L'ingresso minimalista, illuminato da una lampada String di Flos che enfatizza il mobile antico di famiglia si contrappone all'unico elemento di colore, una poltrona che funziona anche come sala d'attesa. Un secondo ingresso divide la zona abitativa da quella lavorativa.

Si voleva dividere poi gli spazi senza mettere una vera e propria porta di divisione. E' stata così utilizzata una porta a bilico de L'invisibile sulla quale è stato fissato un quadro. In questo modo a porta aperta lo spazio invita verso la zona abitativa. Diversamente, chiudendola, si divide completamente la zona dello studio, posto di fronte al bilico, dal resto della casa, nascondendo completamente l'accesso.

Durante l'uso quotidiano, questo setto mobile diventa poi elemento d'arredo enfatizzato da un faretto che illumina il quadro sul quale è fissato.
Varcando la porta della zona abitativa si accede al grande soggiorno dove la scansione dei tre precedenti vani viene nascosta ed enfatizzata dallo studio delle controsoffittature. Una parte ribassata invece invita alla zona notte, posta su diversi livelli. 
La cucina si sviluppa in modo simmetrico, con una grande isola centrale dove troviamo i fuochi sovrastati da una grande cappa di Elica. 

Nella zona notte troviamo una camera padronale con bagno privato dotato di una doccia a doppio soffione, uno a cascata e uno tradizionale, una seconda camera ad oggi utilizzata come palestra e il bagno della casa, che sfrutta il gioco di livelli per nascondere una vasca che sembra incassata nel pavimento.


Progetto Pubblicato dal 2016 al 2021 sul sito di L'invisibile