CASA AF

Genova (GE) - Opere realizzate - 2022

UN'ALLEGRA AUSTERITA' PIENA DI ELEGANZA

Questo progetto sviluppatosi fra il 2021 e il 2022 ci ha visto progettare un appartamento per una cliente che rispecchia in pieno questa casa. Una persona di una naturale eleganza ricca di allegria e di vivacità. 

Allo stesso modo questa casa rispecchia questi caratteri perfettamente miscelati in un unico appartamento. 

Una zona giorno più austera ed elegante, delineata da colori sobri e da giochi di contrasti in black & white definisce lo spazio pubblico. La libreria a "L" delimita all'interno del grande ingresso alla Genovese lo spazio di accesso all'appartamento, annettendo così virtualmente lo spazio dello studio all'interno del soggiorno vero e proprio.  La libreria delinea lo spazio rimanendo allo stesso tempo un elemento leggero e totalmente permeabile nella vita quotidiana.

In continuità con l'ingresso la libreria crea un portale che consente l'accesso alla sala da pranzo e alla cucina. L'ingresso a questi vani, che precedentemente avveniva dall'ingresso, è stato spostato così da consentire ad entrambe i locali di avere una migliore illuminazione e di poter accedere al giardino esterno direttamente dalla zona giorno.

Il pavimento in Teak originale è stato restaurato e integrato nella pavimentazione della sala da pranzo dove è stato creato un tappeto in gress effetto marmo che continua nel locale cucina.

La cucina è stata studiata per  essere funzionale senza rubare grande spazio. Per cui per creare uno sfondato che fosse sia estetico che funzionale è stato arricchito da una libreria in contrasto che riprende lo schienale in resina, le maniglie e il pavimento effetto marmo capraia.

Il bagno della casa è stato realizzato completamente in resina, si nella pavimentazione che nei rivestimenti, gli unici arricchimenti sono stati due grandi lastre a tutt'altezza in gres che incorniciano il lavabo e il fondo della doccia.

Da una porta posta nell'ingresso si ha poi accesso alla zona notte e di servizio. Attraverso un corridoio troviamo in sequenza un ripostiglio, la scala di accesso al terrazzo in copertura, il bagno della casa e le camere da letto.

Proprio in fondo al corridoio si apre la camera padronale, l'ambiente privato, dove tutta la personalità emerge e diventa colore. Aprendo la porta ci si imbatte in una parete solare, che al suo interno nasconde il bagno della camera di una resina color verdone  che a sua volta si apre sull'area esterna, in una sorta di Matrioska di colori che sorprende ad ogni passaggio.

La camera è composta da una doppia armadiatura, una posta all'interno della zona del letto, realizzata con un'armadiatura a scomparsa che definisce l'elemento principale dell'ambiente evidenziato ed enfatizzato dall'illuminazione a led che lo incornicia, la seconda da una cabina armadi privata. 

Lasciando aperta la porta scorrevole a tutt'altezza si percepisce quindi la continuità del volume di un giallo intenso, ma allo stesso tempo chiudendo la porta si possono definire gli ambienti.

 

La testiera in cartongesso, con annessa libreria completa gli spazi della camera da letto padronale.


ARREDI: 
Gli oggetti presenti fanno parte di collezione privata che sono stati imprestati per allestire il set fotografico.