Genova (GE) - Opere realizzate - 2022
fotografia: Chiara Viada Photography
LUCE E TRASPARENZA - SEPARARE SENZA DIVIDERE
Questo appartamento a Genova, vissuto da amici, è per noi un ritorno. Qualche anno fa infatti avevamo ristrutturato e modificato la zona dei servizi, mentre in questa occasione siamo intervenuti sulla zona giorno. Lo stato di partenza vedeva una distribuzione più standard con ingresso cieco, soggiorno e sala da pranzo già unita e uno studio con accesso dall'ingresso.
La richiesta dei proprietari era quella di lasciare le stesse funzioni ma volendo dare luce all'ingresso e annettendo lo studio al soggiorno pur lasciando una zona di lavoro per le giornate di smart working.
Pertanto si è aperto completamente lo spazio, permettendo alla luce di invadere l'ingresso lungo tutta la parete finestrata.
I pavimenti alla genovese decorati sono stati mantenuti, ottimamente giuntati dall'impresa, riprendendo i disegni e i colori originali e sono stati disegnate nuove bordature in modo da dividere i nuovi spazi e di dare un senso agli stessi anche in base alla nuova distribuzione.
Il mantenimento della divisione delle funzioni è stato mantenuto usando due diversi dettagli.
Da un lato l'ingresso e la sala da pranzo sono stati divisi da una libreria di Extendo studiata a misura per consentire anche ai commensali di girare comodamente intorno al tavolo, dall'altro un sistema di Scrigno, modello Trial che consente, tramite una vetrata trasparente a tre vetri di dividere quando necessario lo studio dal soggiorno. La trasparenza dei vetri è quasi totale tanto da renderli quasi impercettibili. L'angolo studio inoltre è stato creato nella zona "nascosta" della stanza così che dal soggiorno la presenza sia totalmente celata.
Gli arredi, come i bauli, la poltrona, i moduli sospesi sopra i divani, le sedie del soggiorno e il bellissimo lampadario della sala firmato Ingo Maurer, sono
stati mantenuti seppur quasi tutti spostati rispetto alla distribuzione originale.
Il mobile dello studio di Lema invece è stato disegnato per ricreare lo spazio di lavoro e pe lasciare una vista dal soggiorno che non nasconde l'angolo lettura dedicato allo studio.
Per l'illuminazione, dovendo lasciare la giusta importanza alla sospensione Zettel'z, si è scelto per la zona pranzo e per lo studio un qualcosa di elegante e minimale che unificasse gli ambienti. E' stato quindi inserita la Jube di Vistosi declinata nelle sue varie forme, sospensione per il tavolo, applique per la zona lettura e plafoniera per lo studio.
Infine nel corridoio si è eseguito un piccolo intervento di sostituzione.
Trovandosi buona parte delle componenti impiantistiche nella controsoffittatura del corridoio e dovendo per questo essere totalmente accessibile, si è andato a
sostituire la controsoffittatura, precedentemente realizzata con un quadrotto 60x60 più industriale, con una controsoffittatura in lastra alternata a pannelli di celenit colorato che consentono
l'accessibilità pur disegnando e arricchendo lo spazio.
In questo progetto la presenza di bellissimi arredi di pregio già presenti che evidenziano l'ottimo gusto dei proprietari e la fiducia totale concessaci ci ha permesso di creare un ambiente
armonico che ci auguriamo permetta a questi amici di vivere gli spazi così come si immaginavano!