PARCO DELLA NORA - GENOVA SAMPIERDARENA - 2016

Nel 2016 alcuni ragazzi con cui abbiamo condiviso la passione per uno sport che ancora pratichiamo, chi sul campo e chi su una panchina, mi hanno contattato per propormi un progetto. Nel nostro quartiere c'era un parco in stato d'abbandono dove esisteva già un grosso lastricato in cemento, un ex campo da calcetto ormai privo di porte e di qualsiasi utilizzo.

il parco della Nora - Genova - prima dell'intervento
il parco della Nora - Genova - prima dell'intervento

La circoscrizione aveva già alcuni progetti fra cui la realizzazione di una zona di allenamento per il parkour e fondi da investire per il rifacimento di alcune altre parti del parco. Abbiamo così sviluppato un progetto per la realizzazione in questo spazio in disuso che prevedesse la realizzazione di un nuovo campo da pallacanestro outdoor affinché le nuove generazioni potessero seguire la stessa passione che ci ha fatto conoscere. 

Nella periferia di Genova già sono consolidati esempi di come il movimento cestistico locale abbia rianimato spazi abbandonati dalle amministrazioni; uno fra tutti il campo da basket con annesso parco giochi per bambini che è stato realizzato meno di dieci anni fa in Via Vezzani a Genova Rivarolo. Esempio lampante di come una buona gestione del territorio non solo crei spazi aperti alle famiglie ma anche di come lo sport possa funzionare sia sotto il punto di vista educativo sia sotto quello del controllo e del mantenimento degli spazi pubblici.

Il campo di Via Vezzani
Il campo di Via Vezzani

Grazie alla determinazione di questi privati cittadini come Andrea Ferrari, giocatore del campionato di C2 maschile e spesso mio avversario nei tornei estivi e altre figure attive nel consiglio di circoscrizione, il progetto è stato presentato nell'autunno del 2016.

Un progetto semplice di poche tavole che dava un'idea di quello che si sarebbe potuto realizzare e una stima dei costi di realizzazione.

Fotomontaggio del campo presentato in Circoscrizione
Fotomontaggio del campo presentato in Circoscrizione

 

Oggi, nella primavera del 2017, possiamo dire che grazie a queste persone che si sono impegnate attivamente, grazie alla Circoscrizione che ha finanziato e appoggiato quest'idea e in piccola parte grazie al progetto presentato dal mio studio, Sampierdarena ha un nuovo spazio di aggregazione dove vedere crescere nuovi giocatori e dove imparare uno sport fatto prima di tutto di rispetto.

Il nuovo campo nel Parco della Nora
Il nuovo campo nel Parco della Nora
Il nuovo campo nel Parco della Nora
Il nuovo campo nel Parco della Nora