GIARDINI VIA BARTOLOMEO DEL FOSSATO

Sulla spinta del progetto del Parco della Nora, mi è stato richiesto un nuovo progetto per la riconversione di una piccola area verde abbandonata nella zona di Sampierdarena. La richiesta prevedeva una zona attrezzata per i cani e una per il gioco dei bambini del quartiere. Ad oggi, come si vede dalle foto di seguito allegate,la zona si presenta totalmente in stato di abbandono.

Per realizzare il progetto si è cercato di mantenere più verde possibile, limitando la "cementificazione" ai solo percorsi pedonali che peraltro funzionano come giunzione fra la parte bassa di Via San Bartolomeo del Fossato e quella alta.

Ad oggi infatti buona parte dell'attraversamento di questa zona è totalmente costituito da terra e erbacce, rendendolo impraticabile in caso di pioggia.

Il giardino si sviluppa su due fasce con un dislivello di circa 2 mt, quasi metà di questo piccolo polmone verde,  è inaccessibile agli abitanti poiché tutta la fascia superiore, seppur praticamente in piano, non ha un accesso vero e proprio.

Da qui l'utilizzo che oggi prevale è quello di discarica da parte delle persone che passano dalla strada soprastante.

Il progetto prevede pertanto di realizzare un accesso che permetta di dividere le due aree previste a progetto. Con una sovrastante recintata e dedicata ai cani e ai loro padroni e una sottostante con un'area giochi attrezzata ad utilizzo del quartiere.

L'area giochi per il quariere allo stato odierno dei luoghi
L'area giochi per il quariere allo stato odierno dei luoghi
Schizzo del progetto ipotizzato
Schizzo del progetto ipotizzato

 

Si è cercato poi di curare ogni dettaglio andando anche a sfruttare quelle parti strutturali che ad oggi funzionano da raccoglitori di immondizia e trasformandole in fioriere che serviranno anche al posizionamento dell'illuminazione pubblica.

Dettaglio della zona di installazione delle future fioriere
Dettaglio della zona di installazione delle future fioriere
Schizzo della soluzione di progetto delle fioriere
Schizzo della soluzione di progetto delle fioriere
Il nuovo campo nel Parco della Nora
Il nuovo campo nel Parco della Nora

 L'intervento completo si presenta quindi come un progetto unitario che vede la realizzazione di un accesso per la zona 1 lungo la scala di collegamento esistente attraverso la realizzazione di una rampa. La realizzazione di un'area giochi nella zona aperta di collegamento viario e la realizzazione quindi di un camminamento che permetta la presenza e il passaggio delle persone anche nel periodo di pioggia.